da cuore a cuore

Lo Shiatsu al bebè

Ho terminato la specializzazione dello Shiatsu in gravidanza che comprende il prima e il dopo il parto  con lo Shiatsu al bebè. È un massaggio molto semplice ma estremamente utile per favorire il legame tra la mamma il papà e il nascituro. Questa esperienza è stata fondamentale innanzitutto per me stessa e per la mia crescita professionale. Trattare i bambini/neonati è ogni volta emozionante, riescono in poco tempo a trasmettermi tanto e la loro ricezione agli stimoli è altrettanto veloce. Il tempo durante il trattamento con un bambino è denso, non sai mai per quanto deciderà di farsi massaggiare, allora approfitti di ogni secondo trascorso con lui per instaurare quel legame di fiducia.

Viene consigliato di massaggiare il neonato sin da subito e tutti i giorni, creando una vera e propria routine, per questo durante la seduta il mio compito è quello si di fare un mini trattamento Shiatsu, ma anche soprattutto far vedere ai genitori come massaggiare, far conoscere alcuni punti, utili magari per prevenire coliche, rigurgiti e favorire il sonno. 

Nessuno, più di una mamma e di un papà, sanno comprendere meglio cosa sia giusto e buono per il proprio figlio e il mio compito come operatore Shiatsu è proprio questo, accompagnare i neo genitori in questa meravigliosa scoperta, essere a loro fianco senza interferire, ma sostenerli nel creare il loro spazio sacro e unico, senza nessuna aspettativa e con la sola gioia di osservare.

 

“La nascita non termina il giorno in cui vieni al mondo, quel giorno è solo l’inizio: il giorno in cui hai lasciato il ventre di tua madre, non sei nato, hai iniziato a nascere” (Osho)

X