Lo Yoga è un percorso di sviluppo e conoscenza delle proprie capacità, qualità e potenzialità sia fisiche che interiori. La parola Yoga significa UNIONE: fare l’esperienza che siamo perfetti così come siamo, che non esiste una divisione tra noi, in qualità di singoli individui, gli altri e tutto ciò che ci circonda, ricordandoci costantemente da dove proveniamo, chi siamo, perché siamo qui.
Riflessioni che forse tutti, prima o poi avvertiamo nella nostra Vita.
Siamo parte della natura e possiamo scegliere di vivere la vita con più attenzione, consapevolezza, armonia, bellezza, silenzio, accoglienza, rispetto a partire da noi stessi.
La pratica costante e regolare è un potente strumento di trasformazione.
Il corpo viene radicalmente rigenerato, purificato, rinforzato, esteticamente modellato, diventando armonico, morbido, sciogliendo tensioni, migliorando la postura, ma non solo.
Se lo Yoga fosse confinato solo alla sfera fisica, praticare Yoga non sarebbe poi così diverso dal praticare un’altra disciplina sportiva o di movimento.
Praticare Yoga è molto di più, significa, diventare Maestri della propria esistenza.
La pratica costante permette di rimanere equilibrati anche nel mezzo delle turbolenze della Vita.
La pratica costante permette di sperimentare gioia, forza, rinnovamento.
Prenotare è facile! Contattami per verificare la disponibilità dei posti o se desideri maggiori informazioni.
I posti nello studio sono limitati ed è necessario prenotarsi in anticipo tramite l’applicazione.
Passo successivo:
Per prenotare le lezioni sarà necessario scaricare sul tuo dispositivo l’applicazione SportClubby – www.sportclubby.com e seguire: YAM: Yoga e Shiatsu, registrarti seguendo le istruzioni e con un click prenotare le lezioni di tuo interesse in sede.
Presso lo studio YAM di Aprilia (Lt) si svolgono i seguenti corsi:
Lezione di BASE adatta a tutti, anche e soprattutto a chi si avvicina per la prima volta allo yoga.
Una lezione rigenerante, rilassante, dal ritmo morbido dove si pone l’attenzione all’allineamento del corpo attraverso le Asana (posture dello yoga), attivando la possibilità di sperimentare in modo consapevole un equilibrio ed un benessere più profondi. Tecniche di Pranayama, antica arte del respiro, per imparare ad ascoltarsi e respirare in modo “appropriato” nella vita oltre che durante la pratica. Una lezione che mira a sciogliere tensioni fisiche ed emotive.
Lezione multilivello. Il corpo umano possiede l’innata capacità di muoversi in una modalità integrata e funzionale. La vita moderna ed i ritmi frenetici, a volte, limitano tutto ciò. Odaka Yoga FLOW ci aiuta a riconnetterci all’intelligenza corporea attraverso le Asana ed il Respiro per fluire in “assenza di sforzo”, creando uno stato di “Meditazione in Movimento” e sperimentare quello che viene definito Flow (Flusso). La pratica costante, consente di vivere il “flow” non solo sul tappetino, ma sempre di più nella Vita.
Lezione adatta a tutti, in cui viene ripristinata una sana relazione con il corpo in ASSENZA di SFORZO.
Si pone l’enfasi sul RALLENTARE per vivere ogni gesto con consapevolezza. Il sistema nervoso viene rigenerato, il respiro diviene profondo e ampio, il ritmo del cuore torna ad essere in sintonia con ciò che SENTIAMO.
Una lezione apprezzata per l’effetto benefico. Praticare questo tipo di lezione la sera favorisce benefici negli stati di ansia, tristezza, insonnia, irrequietezza, rigidità.
Verranno utilizzati diversi Props/Supporti come coperte, blocchi, cinture da yoga, cuscini e fasce per occhi.
Durante la pratica si approfondisce la relazione tra il lasciare che le tensioni emergano da sè, senza cercare quel senso del “dover rilassarsi“.
“Quando il respiro va e viene, la mente è inquieta, ma quando si calma il respiro, si calma la mente” tratto dal libro Hatha Yoga Pradipika.
Questo lo scopo del Pranayama, calmare il respiro per calmare la mente.
In sanscrito Prana significa “forza” o “energia vitale” ed è l’elemento senza il quale non si può vivere. Yama significa invece “controllo” e “direzionamento” mentre Ayama significa “espansione e liberazione”. Molto spesso si legge una o l’altra definizione. Se però uniamo i due significati insieme alla parola prana si ha la perfetta definizione di cosa è il Pranayama: il controllo e direzionamento del Prana per la sua espansione e librazione. Una migliore respirazione favorisce l’attenzione, la concentrazione, l’equilibrio.
La lezione prevede il Pranayama Flow in chiave moderna di Odaka Yoga e una sequenza per riscaldare il corpo.
Stile di Yoga gentile che promuove l’equilibrio nella mente e nel corpo attraverso l’utilizzo di asana, tecniche di respiro, meditazione.
Lo Yoga Trauma Informed è un metodo di supporto per tutte le situazioni difficili e complesse che meritano ascolto e sensibilità durante la pratica.
Non esiste una difficoltà più grande dell’altra, esiste l’esperienza che abbiamo vissuto e che il corpo ha assorbito. In questo tipo di lezione si sviluppano e rafforzano 4 aspetti importanti per il miglioramento della qualità di vita:
– RESILIENZA. Sviluppare la capacità di sentire, vivere e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà o complessità
– ASCOLTO PROFONDO di se stessi a partire dal corpo, per poi ascoltare e osservare le emozioni ed i pensieri
– SPAZIO SICURO. Partendo dal luogo dove si pratica, dove è possibile con gentilezza rilassare ogni difesa e sentirsi sempre di più a proprio agio. Fino a scoprire che lo spazio sicuro è dentro di sè.
– EMBODIMENT. Riguarda lo sviluppo della capacità di percepirsi attraverso il movimento e le sensazioni interne del corpo.
La lezione prevede l’utilizzo della sedia e dei props di yoga incluso il tappetino.
Le lezioni portano il praticante a riappropriarsi del proprio ritmo e di un movimento consapevole e salutare.
Lezione Adatx\ta a tutti. Perché tutti in un modo o in un altro abbiamo vissuto o stiamo vivendo esperienze complesse che hanno bisogno di essere comprese e accolte.
Classe di Yoga dinamica con impostazione tradizionale.
La lezione prevede lo studio di tecniche di Pranayama, Kriya, Mantra, Mudra, Bandha, Saluto al sole tradizionale, routine di attivazione dell’addome e ponti, l’esplorazione di sequenze di Asana, Concentrazione, Meditazione e Rilassamento. Utilizzo dei props e supporti yoga (blocchi e cinture).
La lezione dura un’ora e 15 minuti ed è adatta a tutti.
Lezione incentrata sul Saluto al Sole nello stile Odaka Yoga. Impariamo una sequenza di base che andremo a ripetere diverse volte a inizio lezione. Il Sun Salutation apporta benefici fisici e psichici al corpo, migliora la flessibilità, migliora la postura, rafforza la muscolatura e ossatura. Se praticato con costanza, aiuta ad accellerare il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna, ossigena i tessuti, disintossica il corpo, allevia lo stress e libera la mente.
I corsi hanno una durata di 1 ora oppure 1 ore e 15 minuti circa.
Presso lo studio YAM trovi tutto l’occorrente per la tua pratica: tappetini, yoga block, zafu, cuscini, coperte, spry disinfettanti, ecc. Se hai il tuo personale tappetino ed il necessario per la tua pratica puoi usarlo senza problemi.
Arriva qualche minuto prima della lezione, rispettando gli orari della lezione precedente alla tua. Se ti occorre è disponibile un piccolo bagno dove potersi cambiare di abito e mettersi comodi per la pratica. Le lezioni iniziano e finiscono con puntualità.